Rimini e il Centro

Rimini è una destinazione turistica con oltre 7 milioni di pernottamenti ogni anno ed è la numero uno in Italia per le vacanze al mare.

I motivi di questo incredibile successo sono tantissimi. La città è ospitale, a misura d’uomo, qui si può respirare l’aria del mare, è tutto comodo e vicino. A Rimini non manca nulla, chiunque può trovare ciò che cerca: per famiglie, coppie, gruppi di amici non c’è che l’imbarazzo della scelta. Questo è sempre vero, specialmente in estate.

Rimini ha due “centri”. Uno è quello del mare: Rimini Maria Centro, con il Porto e la Nuova Darsena. L’altro è il Centro storico, rappresentato da un nucleo molto prestigioso di palazzi e monumenti storici racchiusi all’interno di quelle che un tempo furono le mura di cinta della città, ancora oggi in gran parte visibili.

Il Residence Angeli si trova a circa 3 km da entrambi questi rinomati punti d’interesse. Arrivarci è semplicissimo: con una passeggiata, con le nostre biciclette oppure in pochi minuti con la Linea 11 Rimini-Riccione dell’autobus.

Raccomandiamo sempre una breve visita in questi luoghi. A Rimini Marina centro c’è l’anima della città: il Porto canale (da non perdere una passeggiata dove sono ormeggiati i pescherecci e per ammirare l’antico Faro) e la via dello shopping più esclusiva con i negozi e le boutique di Viale Vespucci. In Piazzale Fellini a dominare la scena c’è il Grand Hotel, la Fontana dei Quattro Cavalli e le bellissime ville dall’architettura in stile liberty di Viale Principe Amedeo.

Percorrendo questo centralissimo viale e lasciandosi alle spalle il mare, in pochi minuti si accede al Centro storico dove è possibile vistare luoghi di grande prestigio. Si consiglia una visita alla Domus del Chirurgo (Piazza Ferrari), a Palazzo Garampi (Piazza Cavour), l’antico Borgo San Giuliano, Piazza Tre Martiri. Per quanto riguarda i monumenti si segnalano quelli più rinomati di epoca romana: il Ponte di Tiberio e l’Arco di Augusto. Da non perdere una visita al Duomo della Città, la Basilica Cattedrale Tempo Malatestiano.

Il mercoledì e il sabato tutto il Centro storico si anima con il mercato ambulante con decine di banchi: abbigliamento, casalinghi e tanto altro ancora. Da segnalare, oltre ai numerosissimi negozi, anche il Mercato Coperto della Città (Via Castelfidardo) dove è possibile trovare il mercato del pesce fresco che apre ogni giorno la mattina prestissimo.

Tantissimi gli eventi che si svolgono in queste due località. Tra i più famosi il Concerto di Capodanno, sia d’inverno sia d’estate con la Notte Rosa. Per maggiori informazioni rimandiamo alle offerte relative a Fiere ed Eventi.

Rimini Centro Storico
Rimini Porto
Rimini Centro Storico